29/06/2025 Grave aggressione a bordo ACTV – piena solidarietà al marinaio coinvolto. Serve un immediato cambio di passo.

https://www.veneziatoday.it/cronaca/aggressione-marinaio-motoscafo-actv-oggi-video-piazzale-roma-domenica-29-giugno-video.html

L’ennesimo episodio di violenza ai danni di un lavoratore di ACTV, aggredito oggi durante il proprio servizio, è un fatto increscioso e inaccettabile che condanniamo con fermezza. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza al collega colpito, e ribadiamo che nessuna frustrazione, polemica o disagio, per quanto legittimo, può mai giustificare atti di violenza o aggressione.

 

Da troppo tempo assistiamo a un’escalation di rabbia, insulti e odio quotidianamente fomentati da alcuni utenti attraverso post, commenti e messaggi sui social e nei gruppi dedicati al trasporto pubblico. Frasi come “fate schifo”, “vergogna”, “siete da galera”, accompagnate da minacce, accuse infondate e aggressioni verbali, stanno contribuendo a creare un clima tossico e pericoloso.

 

Questo clima si traduce, purtroppo, in episodi concreti come quello di oggi. A chi crede che tutto sia lecito “perché si paga un biglietto”, rispondiamo con chiarezza: nessun diritto dà licenza di insultare o aggredire. Nessuna rabbia giustifica la violenza.

 

Chiediamo che venga immediatamente aperto un tavolo permanente sulla sicurezza a bordo dei mezzi ACTV, con la partecipazione dell’azienda, delle organizzazioni sindacali, della Capitaneria di Porto e delle istituzioni locali. I lavoratori del trasporto pubblico sono un presidio essenziale per la nostra città e devono essere tutelati.

 

A chi continua ad alimentare l’odio, rispondiamo con la forza della legalità e del rispetto. Venezia è una città aperta, ma non può e non deve tollerare che il ponte della libertà diventi il confine dell’inciviltà.

 

Paolo Bonafè

Segretario Comunale di Azione Venezia

 

Enrico Missaglia

Delegato ai Trasporti e alla Cantieristica