Hotel Des Bains, un segnale concreto di rilancio per il Lido

Paolo Bonafè (Azione Venezia): “Ora si riapre una prospettiva di qualità per l’isola”

Venezia, 17 giugno 2025

La notizia del perfezionamento dell’operazione finanziaria che sblocca finalmente il recupero dell’Hotel Des Bains, a 125 anni dalla sua inaugurazione, rappresenta una svolta positiva e concreta, non solo per il settore dell’ospitalità di alta gamma, ma per l’intera isola del Lido e per la città di Venezia.

Dopo 15 anni di chiusura, si apre una prospettiva reale di rigenerazione per uno degli alberghi più iconici del panorama turistico internazionale, simbolo di eleganza e storia, che per troppo tempo è stato lasciato al degrado e all’incertezza.

Come Azione Venezia accogliamo con grande favore questa notizia, che conferma quanto sia importante coniugare la forza degli investimenti privati con una visione pubblica chiara, capace di indirizzare lo sviluppo urbano verso qualità, sostenibilità e valore aggiunto per i cittadini.

L’intervento sul Des Bains si inserisce in un quadro più ampio di interventi che negli ultimi anni hanno dato segnali incoraggianti per il Lido:

  • la copertura del cosiddetto “buco”,
  • la realizzazione del nuovo centro congressi nell’ex Palazzo del Casinò,
  • il recupero dell’ex Ospedale al Mare come centro di ricerca medico-scientifica,
  • il rilancio del Blue Moon,
  • la riqualificazione della Caserma Pepe.

Tutte operazioni che hanno mostrato come sinergie virtuose tra pubblico e privato possano generare valore, creare occupazione e rilanciare la vocazione internazionale dell’isola.

Ora il Lido ha bisogno di continuità e visione.

L’operazione sul Des Bains deve diventare l’emblema di una rinascita del Lido fondata su qualità urbana, innovazione, tutela del patrimonio e residenzialità.

Azione Venezia continuerà a monitorare con attenzione i passaggi futuri di questo progetto, auspicando tempi certi, trasparenza e attenzione al territorio e ai suoi abitanti.

Paolo Bonafè Segretario Comunale – Azione Venezia