Il rilancio del Nicelli

La notizia è recentissima: il glorioso aeroporto Nicelli del Lido è uno dei tre scali minori (assieme a Milano Bresso e Roma Urbe) individuati da ENAC per avviare una rete di collegamenti aerei a corto raggio, con velivoli di ridotta capienza e a costi competitivi, per rendere i collegamenti interni più snelli e decongestionare gli aeroporti principali.

Sarà ovviamente da verificare la sostenibilità economica dell’idea ma senza dubbio è una scommessa suggestiva che, se dovesse prendere piede, porterebbe alla creazione di nuovi posti di lavoro diretti (personale di terra, addetti alla sicurezza, servizi di manutenzione, ecc.) e un importante impulso all’indotto locale. Se pensiamo inoltre ai recenti e prossimi insediamenti nell’isola (lo studentato alla ex Caserma Pepe, l’insediamento Gotthardt all’ex Ospedale al Mare, Unicamillus) è plausibile pensare che il Nicelli possa servire non solo  al turismo d’élite ma anche un’utenza locale e stabile.

Insomma, una prospettiva che merita di essere sostenuta. E auspichiamo che per una volta non si alzino le solite obiezioni sull’immancabile devastante impatto ambientale, il disturbo all’avifauna e poi la salvaguardia, il traffico, l’overtourism e quant’altro. Siamo quasi certi che sia una speranza illusoria, considerando per esempio le numerose osservazioni critiche formalizzate al Piano Urbano di Attuazione del progetto di Gotthardt, un’occasione di sviluppo clamorosa a cui in qualsiasi altra città si farebbero ponti d’oro.

Azione Venezia al contrario è e sarà sempre a favore dello sviluppo intelligente e sostenibile, a favore di ogni iniziativa capace di stimolare la vitalità del territorio e sviluppare un’economia sana e alternativa alla monocultura dell’industria del turismo. Invitiamo le istituzioni locali, le imprese e le realtà associative del territorio a collaborare per accompagnare questa opportunità, garantendo un percorso condiviso, equilibrato e orientato al lungo termine, nell’interesse dell’intera comunità lidense e veneziana.

Paolo  Bonafè – Segretario Comunale Azione Venezia

https://www.facebook.com/share/g/aT3W9uDLHT5JVpyA/?mibextid=K35XfP

15 settembre 2025