Matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez  No all’ennesimo “Comitato del No”. Venezia merita di guardare avanti

In relazione alle notizie di stampa che annunciano la volontà di costituire,  un nuovo “Comitato del No” che sembra volersi denominare “ No space for Besoz” ,  in opposizione allo svolgimento a Venezia del matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez, riteniamo necessario esprimere pubblicamente la nostra posizione.

 

Come Azione Venezia, con la voce del segretario comunale Paolo Bonafé e del vicesegretario comunale Gennaro Marotta, esprimiamo forte perplessità sull’opportunità di alimentare, ancora una volta, un clima di contrapposizione ideologica e di rifiuto a prescindere.

 

Siamo di fronte a un evento privato di rilevanza internazionale, che porterà nella nostra città un indotto economico significativo, visibilità globale e una positiva ricaduta per molte realtà produttive locali — dagli hotel ai ristoranti, dai servizi di trasporto alle attività culturali coinvolte.

 

Venezia non può permettersi di essere sempre e solo il teatro di proteste preconfezionate, incapaci di distinguere tra consumo e valorizzazione. Un evento come questo, pianificato con attenzione alla logistica, alla sicurezza e alla tutela del contesto urbano, non rappresenta una minaccia per la città, bensì una opportunità per dimostrare che Venezia è capace di accogliere l’eccellenza, senza snaturare la propria identità.

 

Azione Venezia respinge con forza ogni tentativo di bloccare o delegittimare iniziative che, nel rispetto delle regole, generano occupazione, promuovono l’immagine della città nel mondo e offrono un modello di gestione organizzata e sostenibile dell’accoglienza.

 

Diciamo quindi no ai comitati del “no sempre e comunque”, e sì a una Venezia moderna, dinamica, internazionale e aperta, che sa coniugare bellezza, tradizione e innovazione.

 

Paolo Bonafé

Segretario comunale Azione Venezia

 

Gennaro Marotta

Vice segretario comunale Azione Venezia