Lettera di Presentazione

Preg.mo/a Responsabile delle Risorse Umane

come potrà leggere nell’allegato curriculum ho maturato varie esperienze e posso definirmi un professionista multitasking, inteso come una persona che ha maturato esperienze in vari settori tra loro correlati.

Curioso e sempre incline all’apprendimento di nuove cognizioni ed esperienze, ho cercato nel tempo di avere una visione a 360° dei processi produttivi.

Le aree dove ho acquisito maggiore esperienza sono quelle tecniche, acquisti e della sicurezza aziendale, sia come previsto dal Dlgs 81/2008, per le aziende civili, che del Safety Management Systema ( ISO) per le società di navigazione.

Nel 2021 ho voluto specializzare ulteriormente le mie conoscenze delle tematiche legate alla gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro grazie ad un corso completo di abilitazione al ruolo di RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (corso che si sviluppa nei tre moduli A+B+C) con BETAIMPRESE e grazie al Corso di abilitazione a Dirigente alla sicurezza con PUNTO CONFINDUSTRIA

Come Lei ben saprà entrambi questi percorsi formativi interessano due figure chiave della Sicurezza aziendale, così come previsto dal Dlgs 81/2008 ( testo unico) e avere all’interno della propria azienda le figure del RSPP o del HSE diviene strategica, soprattutto per aziende che vogliono certificarsi in sistemi qualità, che comportano importati sgravi contributivi INAIL, ma soprattutto creare dei sistemi o processi di gestione grazie a queste figure interne, interessa fortemente il Datore di lavoro perché lo preservano da implicazioni amministrative in caso di incidenti in ambito aziendale e se l’azienda si dota di un sistema di qualità certificato anche da ripercussione penali per lo stesso Datore di lavoro e per l’immagine esterna dell’azienda.

Precedentemente a questi due corsi ho perfezionato l’abilitazione professionale a: Formatore in corsi sulla Sicurezza, grazie ad un Corso di formazione per Formatori presso la Venice Maritime School e l’abilitazione professionale a Ispettore per le verifiche delle imbarcazioni da diporto, grazie ad un corso specifico organizzato dall’Istituto di certificazione ANCCP, con il quale collaborerei se sviluppassi tale professione.   Sono in possesso anche di attestati di formazione quale Addetto al primo Soccorso, Addetto all’emergenza Incendio rischio Medio e Addetto alla sicurezza Rischio Alto

Da febbraio 2018 collaboro per la Società Industria Nautica Venezia – IN.NA.VE. SPA, che è un cantiere nautico che gestisce due darsena, ma prima di questa attività lavorativa, dal 1986 al 2018, ho lavorato presso varie compagnie di navigazione quali: la società Adriatica di navigazione spa, dove ho ricoperto per molti anni il ruolo di ispettore tecnico e poi di Responsabile Approvvigionamenti e Bunker; la Società Tirrenia di navigazione e poi Compagnia Italiana di navigazione, dove per entrambe ho ricoperto l’incarico di responsabile Ufficio Tecnico ed Acquisti della dorsale adriatica, unitamente a quello di Techincal naval Superintendent delle navi che operavano sulla dorsale adriatica ( porti Ravenna, Ancona, Bari, Termoli) e Catania, per poi dal 2016 assumere il ruolo di Responsabile tecnico del porto di Livorno.

Per queste compagnie ho maturato anche un’esperienza all’estero gestendo tre navi noleggiate da Tirrenia alla Compagnia di navigazione spagnola Balearia.

Nell’attuale ambito lavorativo di Industria Nautica Venezia ricopro l’incarico di Responsabile della Sicurezza e dell’Ambiente (sono anche Consigliere di Amministrazione con Delegata all’Ambiente) e in questi tre anni ho partecipando al rinnovo delle concessioni demaniali decennali delle due Darsene del cantiere, alla Gestione Commesse Clienti Diportisti, ma soprattutto ho coordinato e partecipato al rinnovo del Certificato Prevenzione Incendio quinquennale del Cantiere, alla stesura del nuovo DVR, alla stesura del DVRI e alle procedure di Rinnovo del Certificato di Sicurezza Antincendio del nostro Distributore di Cantiere.

Sto inoltre seguendo, con professionisti esterni, alle procedure di rinnovo della A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) del cantiere e quindi alla relativa progettazione di nuovi scarichi acque reflue.

 

 

Ad oggi sono in possesso dei seguenti titoli:

  • RSPP Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione ( Moduli A+B+C) formazione completa
  • Dirigente Dlgs 81/2008
  • Ispettore per le verifiche di sicurezza imbarcazioni da diporto
  • Formatore (corso riconosciuto dal M.I.T.) e quindi Docente per corsi inerenti Sicurezza – Ambiente e sulla security delle aree portuali e nelle navi.

Alcuni aspetti che mi riconosco come figura professionale:

  • Sono un responsabile operativo scrupoloso, che dimostra una leadership efficace in tutti gli aspetti del lavoro.
  • Sono un manager affidabile ed entusiasta, dotato di spirito di squadra, con una forte etica nel lavoro e capacità avanzate di soluzione dei problemi complessi e di problem solving.
  • Sono esperto nella gestione dei materiali e nella riconciliazione dell’inventario, capace di sviluppare e di implementare efficacemente le verifiche dei processi ed iniziative di ottimizzazione della qualità, per ridurre i costi e incrementare i profitti aziendali.
  • Sono un professionista che ha maturato esperienza anche nella gestione di società di trasporto pubblico locale per essere stato consigliere di amministrazione di importanti società impegnate nel trasporto di beni e persone,
  • Sono un tecnico con conoscenze approfondite sulla manutenzione e gestione delle attrezzature e macchine operatrici di cantiere quali Travel Lift, Grù a colonna, fork lift, carroponti e carrelli semoventi.

In fede

Paolo Bonafè

Lascia una risposta

La vita può essere capita sollo all'indietro ma va vissuta in avanti (Soren Kierkegaard)