Preg.mo/a Responsabile delle Risorse Umane

 

Come potrà leggere nell’allegato curriculum ho maturato varie esperienze e posso definirmi un professionista multitasking, inteso come una persona che ha maturato esperienze in vari settori tra loro correlati.

Curioso e sempre incline all’apprendimento di nuove cognizioni ed esperienze, ho cercato nel tempo di avere una visione a 360° dei processi produttivi. Ho una propensione al Problem Solving, una consolidata  capacità di Team management, buone doti di comunicazione (acquisite in corsi per formatore ed aziendali), una ottima capacità organizzativa, una flessibilità e una mentalità aperta.

Le aree dove ho acquisito maggiore esperienza sono quelle tecniche, acquisti e della sicurezza aziendale, sia come previsto dal Dlgs 81/2008, per le aziende civili, che del Safety Management Systema ( ISO) per le società di navigazione.

Attualmente in INNAVE SPA ricopro l’incarico di Responsabile della Sicurezza e dell’Ambiente (sono anche Consigliere di Amministrazione con Delegata all’Ambiente) e in questi tre anni  ho partecipando al rinnovo delle concessioni demaniali decennali delle due Darsene del cantiere, alla Gestione Commesse Clienti Diportisti, gestisco la manutenzione delle attrezzature di lavoro e dei macchinari operativi quali CARRELLI ELEVATORI, GRU’, TRAVEL LIFT, PLE, TRATTORI MOVIMENTAZIONE, CARROPONTI E CARRELLI SEMOVENTI, ma soprattutto ho coordinato e partecipato al rinnovo del Certificato Prevenzione Incendio quinquennale del Cantiere,

Nel 2021 ho voluto specializzare ulteriormente le mie conoscenze delle tematiche legate alla gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro grazie ad un corso completo di abilitazione al ruolo di RSPP - Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (corso che si sviluppa nei tre moduli A+B+C ) con BETAIMPRESE e grazie ad un Corso di abilitazione a Dirigente alla sicurezza con PUNTO CONFINDUSTRIA.

Questi percorsi formativi, interessano due figure chiave della Sicurezza aziendale ( Dirigente e RSPP), così come previsto dal Dlgs 81/2008 ( Testo Unico).

Avere all’interno della propria azienda le figure chiave dell’ RSPP o dell’ HSE, possono permettere alle stesse aziende di certificarsi in sistemi qualità ed ottenere così  importati sgravi contributivi INAIL;  per creare dei sistemi di gestione interni od esterni (quanto mai interessanti per i Datori di lavoro,  perché li preservano da implicazioni  amministrative in caso di incidenti in ambito aziendale) e per avere un sistema di Auditing in caso di sistema di qualità certificato esterno.

Sono, in possesso anche di attestati di formazione quale Addetto al primo Soccorso, Addetto all’emergenza Incendio rischio Medio e Addetto alla sicurezza Rischio Alto.

Per il T.U. Dlgs 81/2008,  ho perfezionato l’abilitazione professionale a Formatore in corsi sulla Sicurezza con un Corso di Formazione per Formatori con BETAFORMAZIONE (nel luglio 2021) e prima nel 2017 con VENICE MARITIME SCHOOL.

Grazie a questa abilitazione di Formatore ho tenuto nel 2019 un corso di FORMATORE sulla Security per VENICE MARITIME SCHOOL e nel 2021 un Corso di FORMATORE sulla sicurezza per l’ Istituto Tecnico Professionale scolastico GA REMONDINI di Bassano (PTCO).

Nel 2019 ho ottenuto l’abilitazione professionale a Ispettore per le verifiche delle imbarcazioni da diporto, grazie ad un corso specifico organizzato dall’Istituto di certificazione ANCCP, con il quale collaborerei se sviluppassi ulteriormente tale professione.  

Prima di collaborare con la mia attuale Società (industria Nautica Venezia – IN.NA.VE. SPA), che è un cantiere nautico che gestisce due darsena, ho prestato la mia opera dal 1986 al 2018,  presso varie compagnie di navigazione quali: Adriatica di navigazione SpA, Tirrenia di navigazione SpA e Compagnia Italiana di Navigazione SpA,  dove ho ricoperto  negli anni il ruolo di: 

ispettore Tecnico,

Responsabile Approvvigionamenti e Bunker; 

Responsabile Ufficio Tecnico ed Acquisti della dorsale adriatica;

Sovraintendente Tecnico delle navi  ( Technical Naval Superintendent) che operavano prima sulla dorsale adriatica (Ravenna, Ancona, Bari, Termoli) e poi su Livorno, Olbia e Cagliari. 

Ho anche un’esperienza di Ispettore in Spagna per un noleggio navi da Tirrenia a Balearia di navigazione.

Nell’incarico di Ispettore e Supervisore ( Technical Naval Superintendent) ho gestito le problematiche e i controlli/visite di sicurezza sulle navi, così come previsti dai sistemi di gestione Aziendali ( Safety Management System – SMS navale) e come prescritto dagli istituti di controllo e certificazione navale (RINA e CAPITANERIE DI PORTO / ISPETTORATI MARITTIMI)

Quindi sono trentasei anni che mi interesso di sicurezza sul lavoro e security navale

Cordialmente

Paolo Bonafè

3480920240